La Torta al Caffè Pompeii – calda e deliziosa

Torta al Caffè Pompeii

Questa ricetta della torta al gusto caffè è molto semplice e vi renderà felici di averla preparata (saranno felici anche gli altri fortunati assaggiatori!). È il dolce perfetto da cuocere in un pomeriggio pigro quando non si ha nessun posto dove andare e ci si vuole coccolare un po’.

Ingredienti:

– 6 uova

– 200 g di zucchero

– 150 g di farina

– 1 bustina di vanillina

– 10 cucchiai di Caffè Pompeii ristretto

Per decorare:

– chicchi di cioccolato al caffè

– codette di cioccolato fondente

Procedimento:

Separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con le fruste elettriche aggiungendo 4 cucchiai di acqua bollente.

Quando saranno diventati ben spumosi aggiungete poco per volta lo zucchero e continuate a montare finchè il composto risulterà chiarissimo. A questo punto aggiungete poco per volta i 10 cucchiai di caffè e continuate a montare. A questo punto unite la farina e la vanillina e setacciateli poco per volta sul composto di tuorli e amalgamatele con una frusta manuale.

A parte montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto poco per volta, lavorando delicatamente dall’alto verso il basso con la frusta manuale. Imburrate e infarinate una tortiera di 26 cm e infornate a 170° per 30-35 minuti (fate sempre la prova stecchino), dopodiché tenete la torta ancora nel forno leggermente aperto ancora per una decina di minuti prima di sfornarlo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *