_edited.jpg

PAESI DEL MONDO

IN CUI ESPORTIAMO

15

PUNTI VENDITA

IN ITALIA

70

DIVERSE

MISCELE

6

LINEE

DI PRODOTTO

10

TOR

REF

AZI

ONE

2.0

caffecrudo.png

La Storia

“Siate imprenditori di voi stessi”. Il mantra che con la crisi del 2009, è diventato occasione di ripartenza per la nostra famiglia.

La società di intermediazione commerciale, dedita all’importazione e alla distribuzione di prodotti siderurgici in Italia, ha rappresentato per anni, l’occupazione principale della famiglia Ossame.

L’incertezza economica di quel momento, ha aperto le porte ad una sorta di slancio vitale al cambiamento, mettendo in discussione tutto quello che, fino ad allora, appariva  come la strada più sicura.

Il primo passo verso il cambiamento, fu l’idea di  tentare a spingerci oltre i confini della nostra amata terra, l’Italia. Partimmo alla volta delle Isole Canarie e fu solo il primo dei 5 viaggi verso l’isola divenuta fonte di ispirazione per la nostra azienda. Dalla prima idea di creare un catalogo di prodotti italiani da proporre sul mercato, giungemmo a quella conclusiva, in maniera lenta e del tutto inaspettata.

Delle persone del posto ci accompagnarono a visitare la valle di Agaete, un posto suggestivo, dove si possono ammirare le piantagioni di caffè. Un vero e proprio richiamo alla natura, quello che ci spinse ad avvicinarci ad un mondo che conoscevamo così poco ma che ci entusiasmava tantissimo. 

E così seguì un periodo di ricerche, studio intenso e viaggi conoscitivi tra le piantagioni.

L’idea di espatriare lasciò il posto a quella di restare in Italia e riconvertire l’impresa, 

occupandoci così di importazione di caffè

verde. Ci apprestammo, poi, ad apprendere le varie metodologie di torrefazione, partendo dall’artigianalità della tostatura a legna napoletana, fino alle diverse produzioni in impianti più industrializzati.

Da nord a sud fu un susseguirsi di visite in diverse torrefazioni.

Certi del nostro obiettivo, ripartimmo per le Canarie, proponendo il prodotto a diversi distributori. La risposta non tardò ad arrivare e il primo prodotto, presente tuttora in gamma, riscosse un enorme successo, coinvolgendo un’importante catena di ristoranti.

Lo studio, nonché il confronto continuo con i leader di mercato, hanno ampliato il nostro bagaglio di conoscenze, sfociato in un approccio organizzativo da noi definito TORREFAZIONE 2.0. Il principio alla base del sistema è quello del rispetto delle conoscenze proprie di ogni attività lavorativa.

E fedeli a questa idea, a noi riconosciamo abilità  nella parte relativa alla creazione del prodotto, a quella dei servizi commerciali e del post vendita.

Per le altre fasi produttive, quali la tostatura, il confezionamento e la logistica, ci siamo affidati ad aziende Certificate e con una propria storicità.

Tutti i nostri prodotti sono il frutto di un’attenta collaborazione con artigiani del settore e delle scelte dei più idonei impianti di produzione.

Il connubio perfetto tra tradizione ed innovazione.

Come nascono

   i nostri Prodotti

Tutto parte dalla miscela, ovvero l’insieme delle origini che con il giusto mix creano un equilibrio unico tra aromi, intensità, corpo, acidità e grado di tostatura.

I maestri degustatori, presso il nostro laboratorio di Pompei, selezionano le singole provenienze del caffè crudo e con diverse prove, che riguardano sia la tostatura che la maturazione, creano la miscela di partenza.

Infatti, successivamente, quest’ultima verrà adattata per la realizzazione di ogni prodotto presente in gamma, mante-nendo anche nei diversi formati l’autenticità di gusto che la contraddistingue. Lo studio relativo al caffè in grani si articola su una valutazione attenta del tempo di maturazione, del grado di tostatura, nonché sulla scelta della tipologia di packaging da utilizzare in modo da preservare la tenuta stessa del prodotto.

Differente il discorso per la realizzazione delle nostre cialde e capsule, ove l’accento viene posto sull’analisi accurata del residuo umido del caffè, e sulla sua macinatura. Quest’ultima fase viene scandita dall’utilizzo di macinini dotati di lettori  ottici granulometrici che garantiscono un livello preciso e costante di macinatura.

Segue alla fase di creazione, la stesura di un piano di produzione da affidare alle aziende partner addette alla realizzazione finale del prodotto.

sacchidicaffe.png

La Produzione

CONSEGNA CAFFÈ VERDE

il caffè crudo stivato nel nostro magazzino doganale viene consegnato all'azienda partner per  essere lavorato secondo i nostri standard.

LA TOSTATURA

È il processo produttivo più delicato, quella che più delle altre determina il “gusto del caffè”. Caffè Pompeii  ha attentamente analizzato diverse aziende partner selezionando per questo processo impianti di tostatura a ciclo lento, flessibili e completamente automatizzate in modo da poter ottimizzare per ogni singola origine di caffè la caramellizzazione degli zuccheri e la formazione degli aromi.
Ogni origine di caffè ha le proprie peculiarità: al fine di tostare a regola d’arte ogni singolo chicco abbiamo  scelto di effettuare la tostatura per singola origine, miscelando poi gli aromi ed i sapori delle diverse provenienze, il tutto solo dopo un'adeguata stagionatura.

 

MISCELAZIONE E CONFEZIONAMENTO
Dopo la tostatura ed un'ulteriore fase di pulitura, il caffè viene fatto maturare per alcuni giorni in silos. Dopodiché viene miscelato secondo le ricette create dai “Maestri Degustatori” ed inviato alla macinatura ed al confezionamento.
Il costante controllo della granulometria del macinato ed il suo trasporto in circuito chiuso con recupero dell'aroma, garantiscono il massimo della fragranza. Il confezionamento sottovuoto o in atmosfera compensata con gas inerte (azoto) mantiene nel tempo la freschezza del gusto e degli aromi.

I Prodotti

Caffè in Grani 
Caffè Macinato in busta da 250 gr
Caffè Macinato in barattolo da 250 gr
Cialde ESE 44 mm
Capsule Compatibili Nespresso Autoprotette
Capsule Compatibili Dolce Gusto Autoprotette
Capsule Compatibili Caffitaly Autoprotette
Capsule compatibili Nespresso in busta Monodose
Capsule Compatibili Amodomio in busta Monodose
Capsule Compatibili Espresso Point in busta monodose
Capsule Compatibili Bialetti in busta monodose
Capsule Compatibili Unosystem in busta monodose

macinino.png
BRC (GSFS) – IFS
Caffè Pompeii è certificata secondo gli standard globali per la sicurezza dei prodotti agroalimentari BRC (grade A) e IFS (Higher level). Entrambe le certificazioni sono riconosciute dal Global Food Safety Initiative (GFSI), ed attestano il raggiungimento di determinati elementi in un sistema di gestione focalizzato sulla qualità e sulla sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti.
Show More

Controllo Qualità

SELEZIONE DEL CAFFÈ VERDE

È la prima fase e costituisce le fondamenta sulle quali costruire prodotti di ottima qualità. In Caffè Pompeii tutte

le partite di caffè verde da acquistare sono frutto di una preselezione sui campioni rappresentativi dell'intero lotto. Ogni mattina il nostro laboratorio di degustazione analizza i campioni arrivati il giorno prima dai Paesi d'Origine e solo le partite migliori vengono scelte per l'acquisto.

ISPEZIONI PER AZIENDE PARTNER

Sono 20, le ispezioni che il nostro responsabile qualità effettua durante l’anno, presso le aziende partner, per controllare che le procedure da noi imposte siano rispettate.

CONTROLLI POST PRODUZIONE

11000 controlli ogni anno vengono effettuati presso il nostro laboratorio di Pompei su vari lotti di produzione, per assicurarsi della costanza, corretta erogazione e longevità del prodotto.

AZIENDA L.&G. srl
P.IVA/ CF iT05908051211

SEDE LEGALE 

Via Capone tav Pompei, 34 
84018 - Scafati (SA) Italy
TEL. +39 081 250 2967
MAIL info@caffepompeii.it

LOGISTICA
Via Astolelle 56 - 80045 - Pompei  (NA) - Italy


Privacy Policy
Cookies Policy
Termini e condizioni d'acquisto e vendita

  • Facebook
  • Instagram

NUMERO VERDE

*I marchi Nespresso, Lavazza, Dolce Gusto, Caffitaly,

Uno System, Bialetti non sono di proprietà di L.& G. Srl
che è un distributore non collegato, né direttamente

né indirettamente alle società prima citate. 

Copyright 2020 © - caffepompeii.it®
Tutti i diritti sono riservati | PEC: l.e.g.srl@pec.it

 

WEBMASTER: IMPRESA ELARKARJ ©

KAT STUDIO 2.0

0